martedì 6 marzo 2012

La Via Per Il Cambiamento

In vista dell'incontro in onore della festa della donna presso la biblioteca comunale di Borgo Val di Taro cui la nostra classe prenderà parte, presentando la canzone e il videoclip con il quale ha vinto lo scorso premio Colasanti-Lopez contro la violenza sulle donne, voglio dire due parole.
Sarebbero tante le cose da ricordare di quest'esperienza. La giocosità con la quale ci siamo buttate in questo progetto; la mala speranza che ci ha fatto godere anche di più la vincita; e le nostre facce gioiose e stupite, orgogliose.
Ma forse, prima di tutto ciò, bisognerebbe porsi una domanda. Anche semplice e banale ma per certi aspetti complessa e profonda, solo un po' snobbata.
A cosa è servito (se è servito a qualcosa) tutto ciò?
Non voglio puntare a frasi strappalacrime dove si esordisce con la proposta utopica di riportare un sorriso alle vittime. Non so se il nostro lavoro abbia avuto questo potere.
Una cosa di cui sono certa però è che ne sia valsa la pena, perché chiunque legga queste parole, ascolti la nostra canzone e ammiri non solo il nostro lavoro ma quello di tutti i partecipanti al concorso e i collaboratori, abbia lo spunto e l'occasione per riflettere.
Per condannare o assolvere.
Per dare dignità a tante donne che hanno subito violazioni indecenti.
Perché, e credo di dirlo a nome di tutte e 21, non si dimentichi che è diritto di una donna (COME DI UN UOMO) poter dire di NO. E' diritto di una donna sentire d'aver pari opportunità, di non essere giudicata diversamente in quanto tale. E' diritto di un figlio non doversi far carico di un dolore insensato della propria madre. E' diritto di un padre poter guardare negli occhi della propria figlia senza dover vedere lacrime nate da un sopruso così inutile e illogico.
Forse ho esagerato donando così importanza al nostro progetto, e forse anche queste parole vi saranno sembrate esagerate e volutamente strappalacrime.
Forse non arriveranno mai a suscitare queste reazioni. Ma di una cosa sono sicura.
Io ho pensato a tutto ciò e con me la mia classe; e penso che il fatto che anche una sola persona si convinca di tutto questo cercando un modo per suggestionare anche gli altri sia solo un bene.
La via per il cambiamento.

Nessun commento:

Posta un commento