sabato 2 aprile 2011

Momo alla conquista del tempo.

Si usano spesso frasi del tipo: “Risparmiare tempo”, “Guadagnare tempo”, “Sperperare tempo”... e se invece provassimo a vivere il tempo?
Per Momo il tempo è un dono continuamente ricevuto e continuamente ridonato. Questa bambina di cui non sappiamo nulla tranne il nome, sembra possedere uno straordinario equilibrio nei confronti della vita. Può ascoltare con calma persino lo sfogo amaro di uno dei Signori Grigi, rimasto colpito dalla domanda semplice e diretta che la piccola gli ha rivolto: “A chi vuoi bene, tu? E chi ti vuole bene?”.
Il tempo, per Momo, ha senso solo se lo si impiega per voler bene. I Signori Grigi sono incapaci di amare e per questo il tempo diventa per loro qualcosa da consumare, da bruciare, da fumare morto ed essiccato, arrotolato nei loro sigari. Non è un dono: devono rubarlo.
Nessuno può sapere in anticipo quanto tempo ha davanti a sé...
: il tempo è vita, ed è fatto proprio dei minuti in cui si mangia, si dorme, si conversa con gli amici, si ride in compagnia, ci si innamora, si ha cura delle persone care... si vive!
Se al tempo che viviamo non diamo sapore e profumo attraverso l’amore, esso muore, appassisce come le fragili Orefiore, ma sta a noi, dunque, decidere cosa vogliamo fare di ogni nuova giornata, di ogni ora, minuto, secondo: li riempiremo di ansia, di corse, di tensione per “risparmiare tempo”? Oppure sapremo gustare la bellezza di un dono che è continuamente rimesso nelle nostre mani?
Abbiamo 24 ore al giorno, 24 bellissime Orefiore (come spiega Mastro Hora: “Le Orefiore sbocciano nel cuore e ognuna può essere la più bella della tua vita: dipende da cosa ne fai”), uniche ed irripetibili, e ci sono date per gustare il sapore dei cibi che mangiamo, l’allegria contagiosa di una risata in compagnia. Per fare una carezza, dire una parola incoraggiante, dare una mano in aiuto. Per cantare una canzone o sentire il vento sulla faccia. Per lasciarci invadere dalla speranza e per ringraziare del dono immenso della vita

Silvia =)

Nessun commento:

Posta un commento